statistiche web CINEMA
Cronologia dei film girati
a Venezia
o con Venezia

La Cronologia dei titoli dei film girati a Venezia o con Venezia

Film girati a Venezia
o con Venezia
in ordine alfabetico
Film girati a Venezia o con Venezia in ordine alfabetico

¤ " VENEZIA è CINEMA " ¤

Il Cinema a Venezia <<->> Venezia nel Cinema
Venezia e il "Cinema"

La Cronologia dei titoli dei film girati a Venezia o con Venezia

Registi di film girati a Venezia

locandinedi film
a e con
Venezia

 

mappe location schede film cineasti veneziani cerca scheda film il Cinevillaggio le sale cinematografiche ''Palazzo'' del Cinema
Direttori Mostra del Cinema I Leoni

 il Cinevillaggio di Venezia / la Cineisola

I Leoni

mappe location schede film cineasti veneziani cerca scheda film  il Cinevillaggio  le sale cinematografiche ''Palazzo'' Direttori Mostra Cinema I Leoni

 




  "Il Cinema, fin dai suoi esordi, ha sempre amato Venezia.
   Il Cinema arriva e si vede a Venezia nel 1896 facendo divenire subito Venezia una propria immagine iconica; mentre dal 1908 "il CINEMA" si produce anche in questa città, dal 1932 esso si mette per la prima volta in "Mostra", si costruisce anche una sede di produzione a Venezia (il Cinevillaggio) dal 1942 fino a 1956.

  Questa città è stata spesso lo scenario o una vera protagonista di centinaia di film girati in luoghi emblematici o particolarmente suggestivi. Alcuni drammi, romanzi e racconti legati alla città ricorrono in decine di film, dove a volte la città è ambiente reale o è ricostruita in studio o viene percepita tramite i protagonisti delle vicende narrate."



   Il Cinema…

♦ …arriva a Venezia (1896)
♥ …scopre Venezia come immagine iconica (1896)
♣ …si mette in "mostra" a Venezia (1932)
♠ …si produce a Venezia (1908)
…mette sede a Venezia (1942)

I cinema di Venezia - Le sale cinematografiche a Venezia

 

Fatta eccezione del genere western, i film con Venezia potrebbero essere classificati in quasi tutti i generi cinematografici: 
AnimazioneAvventura,  BiograficoCommediaDocumentarioDrammaticoEroticoFantascienza,
 Fantasy/FantasticoGialloGuerraHorrorMusicaleNoirPornografico,  Serie tv / Sperimentale, Spionaggio/Spy-movie, StoricoThriller
.


 

 



 


 ♦ Il Cinema arriva a Venezia (1896)

 
    Arrivano a Venezia i primi operatori cinematografici (Alexandre Promio, Charles Moisson, Vittorio Calcina...); nasce la "prima carrellata" del cinema (Panorama du Grand Canal pris d’un bateau di Alexandre Promio). A Venezia, nei primi anni del '900, si aprono le prime sale cinematografiche e i primi "circuiti di sale" in Italia. 

      La sera del 9 luglio 1896, al teatro Minerva (già San Moise) in calle larga XXII marzo, ebbe luogo la prima proiezione pubblica del cinematografo dei fratelli Lumiere. 
       Nel 1905 apre al "Ridotto" la prima sala cinematografica stabile a Venezia.

 

 


♥  il Cinema scopre Venezia come immagine iconica (1896)


        Piazza San Marco ed il Canal Grande diventano nel 1896 le prime location cinematografiche veneziane (Charles MoissonAlexandre Promio); questi due luoghi iconici diventeranno poi lo sfondo o a volte i protagonisti per molte centinai di registi e per milioni di turisti e cineamatori di tutto il mondo.
         Quindi, dal 1896, Venezia è stata e è, o la protagonista, o l’ambiente, o lo sfondo di oltre 1000 film e documentari [fonte IMDB location Venezia] . 



 


♣  Il Cinema mette in "mostra" se stesso a Venezia (1932)



        Nel 1932, la Biennale di Venezia diede vita al Lido di Venezia alla Mostra d'Arte Cinematografica. E' questo il primo Festival europeo ed il secondo a livello mondiale dopo l'Oscar di Hollivood creato nel 1929. La Mostra del Cinema di Venezia è quindi una delle manifestazioni cinematografiche più antiche del mondo (il Festival di Cannes è del 1939) e continua ad essere una delle più prestigiose a livello mondiale.

23/10/1935 Premiazione alla III Mostra d'Arte Cinamatografica,
Le Coppe del duce sono state assegnate dal conte Volpi di Misurata.
1949 Alla mostra di Venezia: festa della Incom
1956 Stelle sulla laguna




♠ Il Cinema viene prodotto a Venezia (1908)



   Nel 1908 i fratelli Almerico Roatto e Luigi Roatto danno vita alla loro casa di produzione denominata "UNICA - Unione Nazionale Industria Cinematografica e Affine" società di produzione, distribuzione, esercizio tra i cui azionisti figurano Luigi Roatto, Gino Protti e Giovanni Rossetto. Luigi e Almerico Roatto risultano essere subito proprietari di più sale cinematografiche a Venezia - l’Edison a S. Zulian (sestiere di San Marco), il Marconi nell’ex Caffè Vittoria(sestiere di San Marco), il Gigante al ponte della Piavola (sestiere di San Marco), il Re in rio terrà Maddalena (sestiere di Cannaregio), il San Marco in salizzada S. Moisè (sestiere di San Marco)

 


• La "Scalera Film", il Cinevillaggio e l' Istituto L.U.C.E. arrivano a Venezia nel 1942
    
     Dal 1942 al 1956, Venezia è stata la sede, presso la Giudecca, degli studi di produzione della casa di produzioni cinematografiche "Scalera film".

     Dal 1943 al 1945, durante la Seconda Guerra mondiale e durante la cosiddetta "Repubblica di Salò", Venezia diventò la sede principale del cosiddetto Cinevillaggio con allestimenti di fortuna allestiti nella zona della Giudecca e nei locali della Biennale di Venezia. A Venezia in quel periodo vennero prodotti complessivamente 17 film alcuni girati interamente a Venezia. Altri allestimenti minori del Cinevillaggio vennero creati anche a Torino, Montecatini Terme ed a Budrio. Nel settembre 1943 con la creazione del Cinevillaggio, la Scalera, che aveva già degli studi cinematografici nel territorio veneziano (alla Giudecca) diventa una delle case cinematografiche dislocate a Venezia.
    La "Scalera film" fu una società di produzione e distribuzione cinematografica italiana, attiva dal 1938 al 1950. Nel periodo 1940-1943 la "Scalera Film" fu la casa cinematografica italiana con il maggior numero di film prodotti.  Pochi però furono i registi, gli artisti e i tecnici che si trasferirono da Roma a Venezia e pochi furono i film prodotti dalla Scalera sotto la Repubblica Sociale Italiana

  L'Istituto nazionale L.U.C.E. (L'Unione Cinematografica Educativa) durante la Seconda Guerra mondiale e durante la cosiddetta "Repubblica di Salò", ebbe per un certo tempo sede presso l'albergo "Bonvecchiati", nei pressi di San Marco[1]
  Il Repertorio Luce Venezia (1943-1945) raccoglie, in massima parte, quanto girato, tagliato, scartato, montato o non montato, dal personale dell’Istituto trasferitosi a Venezia, nelle varie edizioni del giornale Luce degli anni bellici della R.S.I. (1943-1945).

 



Le pagine sull'argomento Cinema di PCvenice:

- oltre 650 schede di film girati o con sequenze girate a Venezia e film con storie riferite a Venezia. Sono elencati anche film tv e serie televisive e documentari, tutti elencati in ordine cronologico.

- schede dei Film ambientati o girati a Venezia (in ordine alfabetico)

Ciak a Venezia: le location veneziane raggruppate per sestieri e per zone del centro storico, delle sue isole e del terraferma. Tutti i luoghi che sono stati "teatro" di centinaia di ciak cinematografici girati nella città 
- Raccolta di locandine e foto dei film con Venezia
- Ciak a Venezia: le location veneziane  

il Cinevillaggio
Le sale cinematografiche a Venezia 
:: Registi e cineasti veneziani
:: Attori veneziani

:: Personaggi e soggetti più frequenti nella filmografia veneziana

Film ispirati dalla figura e avventure di Marco Polo
Film ispirati dalla figura e avventure di Giacomo Casanova
Film su Antonio Vivaldi
Film il cui soggetto è tratto dalla tragedia di William Shakespeare "Otello"
Film il cui soggetto è tratto dal dramma di Sheakespeare "Il mercante di Venezia"
Film su Il ponte dei sospiri in cui soggetto è tratto dal  romanzo di Michel Zévaco  
Film il cui soggetto è ispirato alla storia leggendaria de "Il fornaretto di Venezia
Personaggi di saghe di avventura, di spionaggio, di videogiochi o del genere poliziesco, thiller, erotismo, horror che hanno vissuto alcune delle loro vicende nei film girati a Venezia.
♦ Registi celebri con più di un film girato a Venezia

. La Mostra del Cinema di Venezia 

. Tutte le edizioni della Mostra del Cinema di Venezia
. I Direttori della Mostra del Cinema
. Palazzo del Cinema di Venezia
I Leoni d'Oro (dal 1946) 
- Leone d'argento - Gran premio della giuria (dal 1951)
Leone d'argento - Premio speciale per la regia (dal 1990)
Premio speciale della giuria (dal 2013)
Le coppe della Mostra del Cinema
    coppa Mussolini (anni 1934-1942)
    Coppa Volpi miglior interpretazione femminile
    Coppa Volpi miglior interpretazione maschile 

link esterni

La città del cinema di Gian Piero Brunetta - Storia di Venezia (2002) https://www.treccani.it/enciclopedia/la-citta-del-cinema_%28altro%29/

Venezia1600. Sul grande schermo tra meraviglia, fragilità e contraddizioni https://ilbolive.unipd.it/it/news/venezia1600-sul-grande-schermo-meravigliahttps://www.fabbricadelvedere.it/la-fabbrica/